Come scaricare la musica da internet.

di | 20 Agosto 2013
In questo post vi dirò qual’è il metodo migliore per scaricare musica (ovviamente potete scaricare solo musica con licenza che lo consenta,se scaricate file con copyright fate un reato).
Confronterò due metodi.Download da YouTube e Torrent.
Non valuterò Gnutella perché,anche se funzionante,è di nicchia,e non valuterò eDonkey (eMule) perché obsoleto e lento.
Un po’ di storia.
Agli inizi la musica si scaricavano da Usenet,ma poi,a fine anni ’90 nasce Napster,ma ha un grande difetto,il database dei file è su un sito centrale.Per le case discografiche e company (MAFIAA,come viene chiamata) è una stupidata imporre dei filtri molto stupidi,ma sufficienti per far diminuire gli utenti.
In quel periodo nascono Kazaa,Morpheus,AudoGalaxy e Grokster.
Avevano un vantaggio,erano distribuiti e ,alcuni,usavano la crittografia,quindi scoprire il traffico tra utenti era illegale.Poi nasce eMule e ,poco dopo,Torrent.
Il metodo più veloce (normalmente) è il Download da YouTube (se fatto bene come vi ho spiegato),ma se tante persone scaricano la stessa canzone ci metterete molto,mentre sui Torrent più persone scaricano,più il download è veloce.
Poi su YouTube è probabile che una canzone venga cancellata (Per le robe del Copyright) mentre sui torrent è quasi impossibile (tranne con un’azione legale,cosa ,in Italia,alquanto improbabile)
Poi da YouTube si può scaricare solo musica (e video,ma con un software disponibile solo per Windows),mentre da Torrent si può scaricare di tutto (per i programmi c’è il PowerScript per Mirc,ma è complicato).
C’è chi lo usa per scaricare le versioni di GNU/Linux.
Il mio consiglio è :
Se dovete scaricare una o due canzoni usate YouTube,ma se dovete scaricare un album o una compilation usate i Torrent (se avete GNU/Linux o Mac avete transmission integrato,su Windows potere usare Ares,ma è meglio BitTorrent o qBitTorrent,disponibile anche per GNU/Linux e Mac OS X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *