[GTLM13] Domande frequenti

di | 29 Settembre 2013
Cos’è Linux?
Linux è un kernel (nucleo) di tutte le distribuzioni (versioni) di Linux.Il termine corretto per riferirsi a Linux (quando si parla del sistema) è GNU/Linux
Cos’è GNU/Linux?
GNU/Linux è un Sistema Operativo,cioè il programma che gestisce il computer.
È costituito dal kernel (nucleo) Linux e dai software di GNU.Fa molte cose in più di Windows.È un sistema di tipo UNIX (come Mac OS X) quindi molto stabile e sicuro.
Chi ha creato Linux?
Linux è stato creato nel 1991 da Linus B.Torvalds ,studente finlandese.All’inizio viene creato per divertimento,ma poi (grazie a GNU) è diventato uno dei migliori sistemi in circolazione.
Chi crea GNU/Linux?
Tutti e nessuno.Non esiste un solo GNU/Linux,ma molte distribuzioni (versioni).Esistono molte distribuzioni come Ubuntu,Fedora,CentOS,Debian.
Noi in questo libro parleremo di Linux Mint.
Comunque il progetto GNU è di Richard M.Stallman
Chi usa GNU/Linux?
Nell’ambito dei PC non tantissimi (circa alla pari con gli utenti Apple) ,ma gran parte dei server usa GNU/Linux con Apache.Per farvi un esempio Google gira su server GNU/Linux,Bing,ironicamente,gira su GNU/Linux.
La marina degli Stati Uniti usa GNU/Linux per gestire alcuni sottomarini.
GNU/Linux è gratis?
Quasi sempre.Quasi tutte le distribuzioni sono gratis,ma alcune (Red Hat,SUSE) sono a pagamento,ma offrono assistenza professionale.
GNU/Linux è stabile?
È molto stabile,con GNU/Linux i BSoD saranno solo un ricordo!
Se avete un grave problema hardware Linux vi mostrerà un Kernel Panic.
Perché Mint e non Ubuntu?
Se sapete qualcosa su GNU/Linux sapete che Mint deriva da Ubuntu.Ho scelto Mint perché preinstalla alcuni software e codec molto utili per l’utente comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *