Le regole fondamentali per l’utente Internet

di | 26 Gennaio 2015

Per usare Internet in modo corretto e senza avere problemi vanno seguite delle regole: Ecco quali, adattate ad un pubblico inesperto.

Proteggetevi
Internet è pieno di minacce. Mentre prima i problemi erano i Virus e gli Spyware (programmi spia) ora ci sono minacce più pericolose come le Botnet (che inseriscono il vostro PC in un calcolatore virtuale usato per scopi criminali) e i ramsonware, programmi che criptano tutti i vostri file e chiedono un riscatto in denaro. Per tal motivo è obbligatorio proteggersi. Il miglior modo è utilizzare sistemi sicuri come Linux o Mac, oppure Windows con un antivirus e Malwarebytes. Importante anche il Firewall che protegge da attacchi esterni.

Non credete a tutto
Per ogni notizia vera sul Web ce ne sono 100000 false. Il web è pieno di teorie strampalate, bufale, truffe e pseudoscienze pericolose. Usate il buonsenso ed evitate di studiare la scienza su Internet, tranne che su fonti affidabilissime.

Valorizzate l’anonimato
Chi entra nel web nell’era di Facebook pensa che l’anonimato sia qualcosa di pericoloso. In realtà è Facebook che è contronatura: Internet ha sempre valorizzato l’anonimato nelle aree pubbliche. Impariamo dai nostri net-nonni ed evitiamo di lasciare troppe informazioni in giro.

State informati sulla sicurezza
Quando ci sono rischi per l’utente come virus, frodi o truffe molti siti segnalano il pericolo. I miei preferiti sono Il Disinformatico, Il Dottore dei Computer, Informatica Semplice e la pagina di CB.

Imparate i trucchetti
Non è fondamentale, ma vi aiuterà a navigare velocemente e in modo migliore. Potete cominciare con i trucchetti di Google o con quelli di Telnet.

No pirateria
La pirateria è una attività pericolosa, rischiate di prendere virus e attivare abbonamenti e schifezze varie. Evitatela.

Rispettate la netiquette
Non litigate, siate gentili, rispettate la privacy e non fate robe illegali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *