Recensione: Windows Phone 8.1

Recensioni Feb 16, 2015 No Comments

Oggi farò una recensione particolare: Quella di Windows Phone 8.1.
Faccio la recensione pochi giorni dopo l’uso perché ho avuto occasione di provarlo più volte e una volta in beta.

Presentazione Generale:
Il sistema ha una carrellata di app preinstallate come Office, Storyteller, Lumia Camera e Selfie [peccato, non faccio autoscatti… :D], oltre che varie app di base e l’assistente vocale Cortana.

Interfaccia Grafica:
L’attuale GUI di WP è la madre di molte GUI mobile di oggi (in alcuni casi è stata proprio scopiazzata). E’ piatta e mi sta iniziando a piacere. Comunque è molto coerente, gli oggetti sono simili per ogni app e non ci sono troppi sbalzi. Unica cosa brutta le finestre dei messaggi: troppo spigolose. E quando i Lumia lo erano poteva avere un senso, ma oggi…

App:
E qui posso parlare da utente e sviluppatore.
Bene o male su Wp c’è un’app per tutto (tranne che per blogger… grrrrr), anche se a volte non sono ufficiali. Le app aumentano sempre di più: Siamo quasi a 700’000.
E le app possono essere sviluppate in vari linguaggi, oltre che con i comodissimi TouchDevelop e App Studio. E mi sono buttato nello sviluppo anche io 😀
Insomma… un’ottima situazione per sviluppatori., e anche per gli utenti

Browser:
Internet Explorer, a dispetto del nome, è un buon browser e funziona bene. Per chi viene da Android o iOS è ostico, ma superato un primo momento di difficoltà si rivela un buon amico.

Internet, chat e uso normale:
Windows Phone è ottimo per un uso normale: WhatsApp e Telegram girano bene, Facebook un po’ meno. Sono presenti le app più famose o client compatibili (YouTube ha un client della Madonna e non è ufficiale).

Usabilità:
Molto usabile, non ho mai visto lag praticamente. Il funzionamento del multitasking può creare qualche problemino, ma nulla di grave. Anzi, nella maggior parte dei casi non ve ne accorgerete.

Innovatività:
Buona rispetto ai precedenti e alla concorrenza: Pochi segni di copiatura, con molte funzioni utili come Cortana.

Confronto con altri OS:
Bene o male ha tutto ciò che hanno gli altri (tranne la ricerca adattiva di Firefox OS che mi manca), oltre che a Cortana, molto avanzata, e le app della serie Lumia, a mio parere molto buone. I software Nokia Here e Drive sono stupedi a mio parere e possono pensionare il navigatore satellitare.

Voti:
App quantità: 9- (700k, sono molte!)
App qualità: 8,5 (La maggior parte delle app da me provate sono fatte benissimo)
App sviluppo: 10
Usabilità:    9.5
Funzionalità: 8
Design: 8+
Innovatività : 10-
Preinstallate: 10-
Confronto: 9
Soggettivo: 10-
VOTO MATEMATICO : 91,25
VOTO FINALE: 9
Dato che non ho potuto dare un voto in merito, mi permetto di dire che, valutando il confronto con le precedenti versioni di WP, questa versione potrebbe benissimo prendere 10-, ma dato che mancano ancora alcuni elementi per arrivare al 10 globale, ho dato un 9 e mezzo, con un segno meno che simboleggia le piccole mancanze che vanno colmate.
Una bellissima esperienza comunque, la consiglio caldamente. Una volta abituati alle stravaganti tiles vi piacerà 🙂 Tranne se siete degli smaettoni 😉
Pro:

  • Stabilità
  • Pochissimo lag anche sulla fascia bassa
  • Abbastanza applicazioni per l’uso comune
  • Semplicità nello sviluppo
  • Molte app preinstallate
  • Semplice da usare

Contro:

  • Mancano ancora delle app
  • Poco personalizzabile
  • Poco smanettabile

Lo consiglio particolarmente a chi deve usare per la prima volta uno smartphone o a chi serve una cosa semplice dove non deve smanettare ma può lavorare subito.

Mike Sciking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *