Particolarità Linuxiane

di | 17 Marzo 2015

Se passate dal mondo Mac o Windows al pinguino incontrerete diverse particolarità e stranezze, ecco le più importanti:

Console
Windows e Mac si avviano solo con la sessione grafica, mentre Linux si avvia con delle “console”, sessioni autonome in pratica. Potete fare login nella grafica come utente normale e fare la manutenzione in console. Oppure, se vi si piantasse la grafica, usare un browser testuale in console per recuperare tutto.

Tante interfacce
Su Windows e Mac potete avere solo l’interfaccia del produttore, su Linux potrete scegliere fra moltissimi DE, con le più svariate caratteristiche.

Programmi diversi
I programmi per Linux sono radicalmente diversi da quelli per Win/Mac e spesso è difficile abituarsi (e succede anche il contrario)

Varie versioni
Mac sulle versioni è minimale: Normale e Server. Windows si sbilancia e ha varie versioni. Linux invece ha varie distro, ovvero sistemi Linux assemblati da vari soggetti diversi. Esistono assemblati semplici come Mint, Ubuntu, Fedora, Korora, OpenSuse o assemblati per smanettoni come Arch e Gentoo. esistono distro anche per esigenze speciali come l’investigazione (DEF e Caine) o i test di sicurezza (Kali, Backtrack)

Sistema diverso
Linux non è più difficile della concorrenza: E’ diverso. Per fare un paragone automobilistico, se Windows è una Panda, Linux non è un Alfa Mito, ma è una Lince. Fa lo stesso lavoro (muoversi), ma lo fa in modo diverso.

Programmi
Su Win la quasi totalità dei software si preleva da Internet, così come su OS X, con un palese rischio per la sicurezza. Molte distro Linux invece offrono i Repository, cataloghi di software sicuro liberamente scaricabile.

Multiarchitettura
Linux, a differenza di Windows che va su tre architetture, Mac che ufficialmente va solo su PC della casa madre ma smanettando va su AMD e Intel, gira quasi dappertutto. Il che è un bel vantaggio se avete PC strani o apparecchi particolari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *