Antibufala: La danza del Papa virale [Hoaxbusting: The Dance of Pope]

di | 8 Aprile 2015

For the English post go to page 2.

Mi è arrivato oggi questo appello:

URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti.

La ricerca sul Web italiano si rivela infruttuosa. La parola chiave Stati Uniti mi dà l’impulso a cercare in inglese e la ricerca si rivela fruttuosa.Il primo link che appare è di Snopes: L’appello è una bufala, ed è di questo mese. Presumibilmente è stata tradotta dall’inglese all’italiano, ma visto che l’appello inglese è molto recente non si può escludere un appello italiano che ha attraversato i confini. Oppure un appello spagnolo. (Vedi aggiornamenti). Nessuna radio ne ha parlato.

Snopes non trova nessuna radio che abbia pubblicato la notizia e non trova indizi a favore. Altri siti antibufala concordano. In effetti la stragrande maggioranza degli appelli basati sul nome sono bufale e soprattutto un virus che avrebbe colpito minimo tre nazioni sarebbe documentato e ci sarebbe una copia a disposizione per le analisi da parte di esperti.

Per ora potete stare tranquilli, ma di sicuro aprire tutti gli allegati che non abbiano quel nome non è una buona idea 😉

Prima stesura articolo 2014/04/08 ore 0:06 UTC

AGGIORNAMENTO 2:19 UTC+2
La pista spagnola sembra confermata: Ci sono video risalenti a fine novembre 2014 che parlano di questo tremendo virus che formatta i cellulari via WhatsApp. Alcune fonti si trovano a metà 2014. Ovviamente nessuna fonte attendibile è portata a sostegno dell’esistenza del virus e nessuna casa antivirus (vista la presunta invulnerabilità di vari OS mobile sarebbe una notizia ghiotta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.