Firefox OS: FAQ e miti da sfatare

di | 25 Aprile 2015

Oggi parleremo di Firefox OS: Firefox OS è un sistema mobile con una marcia in più: Si basa solo su standard open ed è molto leggero. Iniziamo con le FAQ:

Firefox OS supporta le app di Android?
No, Firefox OS supporta le Web App, scritte nei nuovi linguaggi del Web e che girano su ogni OS decente. Inoltre la compatibilità totale con Android è difficile da avere e rallenterebbe molto un sistema studiato per girare decentemente su smartphone da 30 dollari.

Firefox OS è sicuro?
Si, e mantiene la vostra libertà. Mozilla ha sviluppato la sicurezza di Firefox OS in modo da impedire ad app malevole di prendere il controllo del dispositivo ma consentendovi di avere libertà di installazione.

Firefox OS è esigente?
Per nulla, gira bene anche su hardware molto limitati. Ad esempio sul Cloud FX, smartphone con le caratteristiche del primo iPhone.

La batteria di un Firefox OS dura molto?
Dipende dal dispositivo, ma tendenzialmente Firefox OS consuma meno dei concorrenti.

Firefox OS ha le funzioni di un sistema moderno?
Firefox OS ha tutto ciò che vi serve e tutte (se non di più) le funzioni di un OS moderno. Unica pecca il copia-incolla che è un pochino macchinoso, ma c’è.

Com’è l’interfaccia di Firefox OS?
L’attuale interfaccia di Firefox OS è innovativa, unisce i migliori punti di Windows Phone, iOS e Android mettendo molti elementi nuovi. Ecco una galleria di schermate di Firefox OS 2, attuale versione, e Firefox OS 2.2, versione in sviluppo.

A scanso di equivoci ricordo che Firefox OS sono anni che usa una interfaccia dai colori bianchi/neri ed un po’ piatta. Ultimamente hanno solo appiattito.

Sono un programmatore, mi consiglieresti Firefox OS?
Si. Firefox OS è pieno di App per smanettare. Inoltre potete programmare app per Firefox OS e portarle ad altri sistemi con minime se non nulle modifiche.

E ora passiamo ai miti da sfatare:

Firefox OS non lo usa nessuno
Sicuramente non ha la quota di mercato di Android, ma in alcune nazioni supera Windows Phone e BlackBerry.

Firefox OS non ha app
Ne ha poche, ma ha tutto ciò che serve all’utente medio non giocatore seriale. Tra tutti i sistemi alternativi Firefox OS è quello con più applicazioni: Quasi 6000 nello store. Ed essendo basato su HTML5 potete usare ogni sito come fosse una app.

Firefox OS gira solo sugli smartphone
No, Firefox OS gira su smartphone, tablet e anche sui miniPC come Raspberry.

Firefox OS ha basse prestazioni.
No, al contrario, è molto efficiente. Unisce la portabilità di Android con la velocità di iOS. Basandosi su HTML5 non ha problemi di prestazioni su device differenti.

Potete provare Firefox OS seguendo questa guida

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *