Il nuovo Firefox OS sarà molto personalizzabile (e migliore)!

di | 21 Luglio 2015

L’interfaccia attuale di Firefox OS è molto bella e semplice da usare, con un gradevole stile piatto. Ma adesso con Firefox OS 2.5 cambieranno alcune cose.

Gli sviluppatori avranno accesso a delle nuove API, il che per noi comuni mortali vuol dire app con più funzionalità. Ma per noi utenti? Cose molto interessanti. Ad esempio è in progettazione una cosa sul genere delle estensioni: Si installa e si aumentano le capacità del sistema. Ma il meglio deve ancora venireSarà integrata una funzione particolare che con una minima conoscenza di Javascript, CSS e HTML permetterà di personalizzare le funzioni delle applicazioni. Ed anche un app che permette in modo molto semplice di personalizzare lo stile del sistema in tempo reale. In pratica con Firefox OS il sistema sarà come lo volete voi, senza dover fare jailbreak, installare app strane o fare modifiche da hacker. Le modifiche saranno a portata di tutti e non imposte dal marketing.

Un’altra funzione interessante, che ricorda come idea il vecchio Bump, permette di condividere app e documenti via P2P tra due smartphone.

Insomma, questa versione di Firefox OS si dimostra molto innovativa. Non solo nell’ambito di Firefox OS, ma proprio nell’ambito smartphone. Chissà, magari vedremo tra qualche anno “iCustomize” su iOS, “P2P Share” su WP o “CodeEdit” su Android.

Dovrò provarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *