L’Epopea di Windows su un PC poco potente

di | 27 Settembre 2015

Windows, se ben tenuto e se lo si fa girare su un PC abbastanza potente può essere un buon OS. Ma Windows viene venduto anche su PC poco potenti. Oggi vediamo una “epopea”: Installare Windows 10 su uno di questi PC poco potenti.

Per capirci, il PC in questione ha un processore AMD da 1 GHz e 4 GB di RAM. Perfettamente rientrante nei requisiti MS, ma come dai bei tempi di Windows 95, i requisiti di umanità sono il doppio di quelli minimi.

Cominciamo.

Su Windows 8.1

L’OS nativo del calcolatore è Windows 8.1. In di per se, l’OS è reattivo, ma appena si avvia una qualsiasi applicazione (come Internet Explorer) inizia a laggare. Talmente tanto da perdersi alcune digitazioni (è anche vero che al primo avvio ha iniziato a lampeggiare, ma vabbè).

Insomma, dato che mi è stato detto che Windows 10 era migliore per i PC di fascia bassa, ho deciso di aggiornare.

E qui iniziano i problemi.In qualche ora scarica un aggiornamento, clicco su “Aggiorna e riavvia” e dopo un giorno non ha ancora finito. Lo spengo. Quindi scarico il programma Microsoft per scaricare W10. Sembra andare, scarica W10 e lo lascio fare per tutta la notte. La mattina lo ha scaricato e dopo qualche ora gli dico di installarlo.

I tempi sono molto lunghi, nel tempo della sola copia dei file una distro come Linux Mint è già installata. Windows 10 avrà preinstallato una suite da ufficio e un software di fotoritocco?

Dopo poco più di 3 ore, si presenta una schermata di bentornato, accetto le impostazioni rapide e mi presenta l’OS. E si presenta la schermata di login: Sarà che mi ricorda quelle di Linux, ma è qualcosa di stupendo.

Poi l’OS mi dice che l’operazione di configurazione delle App ci metterà più tempo del solito… OK :)7

Finisce comunque in tempi ragionevoli e si apre… Windows 10.

Tra qualche tempo vedremo come va, intanto sembra meglio di Windows 8.1 😀

2 pensieri su “L’Epopea di Windows su un PC poco potente

  1. Lorenzo Fiocco (Len)

    Ho provato anche io windows 10 e si è molto meglio di windows 7 e 8 come fluidita e grafica, un consiglio se hai fatto la procedura d’ aggiornamento e attivato prova reinstallare win 10 da 0 vedrai come aumentano le prestazioni 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *