Twickt: Intervista al creatore del nuovo launcher Minecraft

di | 15 Settembre 2016

Il mondo dei launcher Minecraft si sta arricchendo con Twickt. Ho intervistato il creatore del progetto Davide Ceschia per saperne di più:

“Che cosa offre il tuo Launcher? Perché un utente dovrebbe usarlo?”
Twickt Launcher è un launcher custom di Minecraft. Questo significa che fornisce, oltre alle usuali funzioni che ha anche il launcher ufficiale, una serie di strumenti studiati per semplificare la vita al giocatore e permettergli di eseguire azioni altrimenti lunghe e noiose. Un giocatore di minecraft, sono sicuro che e’ arcistufo di dover crearsi ogni volta le proprie modpack manualmente, inserendo mod per mod i files nelle cartelle. Il nostro launcher è in grado di automatizzare tutto questo e molto altro.

“In che linguaggio è sviluppato? E quanto ci hai messo?”
Come linguaggio di sviluppo ho usato il C#. C# e’ un linguaggio di programmazione implementato nei .Net Frameworks. Questo significa che per avviare il launcher non sono necessari driver o software di nessun tipo, a parte il .Net Framework stesso, che però è quasi sempre pre-installato su Windows. Lo sviluppo del launcher prosegue ormai da quasi due anni. Sembra molto tempo, e in verita’ lo e’, e’ da notare pero’ il fatto che quando iniziai a svilupparlo non conoscevo per nulla il C#, avevo ovviamente delle conoscenze di altri linguaggi di programmazione ma del C# avevo solo vaghe idee. Sviluppare questo launcher infatti mi è servito moltissimo sia professionalmente, poiche’ ho imparato e studiato davvero una marea di tecnologie per svilupparlo, ma anche personalmente, perché ho avuto modo di conoscere molta gente e fare nuove amicizie.

“Hai avuto collaboratori che hanno dato tanto a questo progetto?”
Durante lo sviluppo ho avuto diversi collaboratori. Di solito si occupavano di provare il launcher e comunicarmi gli errori, oppure darmi dei consigli su possibili miglioramenti da fare. Ciò nonostante sono sempre stato l’unico sviluppatore dietro al progetto e ne vado fierissimo, perche’ quando utilizzo il launcher o penso fino a che punto e’ arrivato, mi rendo conto che è stato tutto grazie a me.

“Che licenza hai scelto? E perché?”
Il launcher è open source, questo significa che i suoi codici sorgenti sono consultabili da tutti. Il codice sorgente attualmente è su Github ed è sotto la licenza GPL V3. Questa licenza l’ho scelta perche’ permette una grande liberta’ di utilizzo dei codici sorgenti del launcher, però assicurandomi sempre la proprietà su di esso. Puo’ ad esempio essere usato, modificato e redistribuito, anche per scopi commerciali, deve pero’ sempre rimanere open source, anche tutti i suoi progetti derivati, e deve sempre rimanere sotto la stessa licenza. Chi crea dei progetti derivati, inoltre, deve sempre indicare il proprietario del progetto originale.

“Domanda libera: Dicci quello che vuoi sul Launcher”
Attualmente sto per rilasciare una nuova versione del launcher, la 2.0, il piu’ grande aggiornamento mai fatto del launcher. Con questa versione viene praticamente rivista ogni funzione e la struttura generale. Le features future sono davvero molto ambiziose ma non impossibili, stiamo parlando ad esempio di un vero e proprio marketplace in cui gli utenti possono scorrere e vedere tutte le modpacks degli altri utenti, la possibilità di mettere delle modpacks in evidenza oppure, ad esempio, di rendere delle modpack private, quindi ci si puo’ accedere solo tramite un codice da inserire nell’apposita sezione. Altre features interessanti saranno la possibilità di segnare delle modpack installate come preferite, e quindi poterle organizzare come meglio si vuole, un sistema di sincronizzazione con il cloud per i salvataggi, quindi dovunque si è possibile avere i propri salvataggi e giocarci, senza doversi portare dietro chiavette o altro e tantissime altre che attualmente sono solo un’ idea scritta su fogli di carta. Sto cercando di far conoscere il launcher il piu’ possibile, sia per ingrandire la community, sia per cercare persone disposte a contribuire allo sviluppo

Link al launcher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *