Il leak di Salvini è così importante?

Notizie Mar 01, 2018 No Comments

Sto iniziando ad analizzare i file del leak di Salvini e credo che, pur contenendo spunti utili per capire l’organizzazione di Noi con Salvini e sulla creazione ideologica della Lega Nord, i leak siano quasi inutili, politicamente parlando.

Perché? Perchè manca una grande parte delle email: Quelle della Lega Nord e delle sezioni regionali. Infatti il leak riguarda solo le email dei siti gestiti da Morisi, il famoso webmaster di Salvini, non i classici siti della Lega Nord. Dunque sono stati attaccati:

  • Il sito di Salvini Premier
  • Il sito di Fontana Presidente
  • I siti di Noi con Salvini

E relative email. Mancano dunque le email dei dirigenti del Nord, che potrebbero contenere succose informazioni sulle dinamiche interne del Partito e l’email personale di Matteo Salvini, che ha, lo so per certo grazie a fonti affidabili, contenuti decisamente interessanti e email di fuoco.

Inoltre Noi con Salvini non ha una struttura forte e organizzata: Le email sono usate solo per comunicazioni istituzionali con le sedi centrali e con i giornali. Solo alcune sedi hanno una mailing list per gli iscritti, molte hanno solo messaggi di prova e simili. Se un iscritto deve dire che Bossi è meglio morto non lo dirà via email, lo dirà su Facebook o WhatsApp. Che non sono gestiti dal network e dunque non sono hackerati.

Tuttavia si aprono vari possibili, e interessanti, scenari.

Si potrebbe ad esempio fare un attacco di phishing a tutti gli indirizzi iscritti a Vinci Salvini. Un testo in cui si dice che facendo login con Facebook si può vincere un caffè con Salvini. Già l’iscrizione a VinciSalvini è una discriminante utile: È difficile che uno iscritto a tale concorso non sia a un livello quasi patologico che gli farà abbassare la guardia dando a voi le proprie credenziali. Come se poi per incontrare Salvini fosse necessario un concorso: Basta andare in alcuni eventi della Lega…

Oppure un attacco di ingegneria sociale, conoscendo la struttura interna di Noi con Salvini. Volete il numero di cellulare di Salvini? Sarebbe un’informazione ambita, sia dai fans che lo tormenterebbero urlanti proponendo assurde politiche di uso di ronde con maiali per scacciare gli islamici (sentita veramente!) sia dagli oppositori che lo manderebbero allegramente a cagare.

Ecco, cercate di capire dalle email chi potrebbe avere legittimità ad averlo, magari uno per regione per avere più possibilità di successo. Create un finto indirizzo su Gmail e chiedete il numero di Salvini inventandovi una scusa. Se almeno uno vi risponde avete vinto. Magari si accorgono dopo, ma un esperto sa farsi non trovare (e non ha bisogno di leggere questo articolo).

Mike Sciking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *