Come ho recuperato Computer Blog

di | 6 Gennaio 2019

Come sono riuscito a recuperare Computer Blog dopo la rottura dell’SSD di Kurumo che, purtroppo, ha fermato Computer Blog per qualche giorno?

Ebbene, per prima cosa chiariamo: C’era un backup. Era vecchio, ma era anche un periodo in cui ho pubblicato poco, infatti ho dovuto recuperare solo quattro articoli.

Dunque, fate i backup! Vi salvano anni di lavoro.

Ricaricare, devo dire, non è stato facile: CB ormai occupava circa 270 MB, ore di caricamento via ADSL. Ho quindi spezzato l’upload in tre:

Prima ho caricato il dump del database, che ha di buono che si può zippare semplicemente, riducendone lo spazio.

Ho poi caricato un’installazione pulita di WordPress, impostandola come la vecchia. Al punto WP si è autorilevato e mi ha fatto fare login. Ovviamente avevo perso alcune cose come i plugin e le immagini.

Per i plugin, onestamente, poco male, si reinstallano ed è anche una buona occasione per fare pulizia di plugin inutili. Per le immagini ho semplicemente caricato le immagini, zippandole, nella cartella uploads che le ha rese di nuovo disponibili.

E per recuperare i quattro articoli mancanti? Ho usato la cache di Google. Non è l’unico sistema ma se il sito è down da poco è probabile che sia salvato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *