Contare i download in PHP

di | 15 Settembre 2022

Ogni tanto, quando si rende disponibile un file al download, ha senso contare quanti siano i download.

Come farlo su un server PHP? Grazie ad uno script che ho trovato su GitHub e riadattato con alcuni amici è davvero molto semplice, e non richiede alcun database né nulla di particolare, oltre a PHP.

Ecco come contare i download in PHP

Prima di tutto dovrete scaricare questo progetto su GitHub, potete scaricarlo come ZIP o, se preferite, con GIT.

Estraete il tutto e caricate la directory “www” sul vostro server, è opportuno rinominarla, ad esempio in “download” o qualsiasi cosa che vi piaccia, in realtà.

Poi, dovrete caricare i vostri file nella sotto-directory “files”. Quindi, per esempio, se volete tracciare il file “ricetta-hamburger.txt” dovrete salvarlo in /download/files/ricetta-hamburger.txt.

Poi, quando si tratta di dare il link, basterà dare un link alla index di download con parametro “file” col nome del file da scaricare, per esempio:

http://sito.web/download/index.php?file=ricetta-hamburger.txt

E verrà registrato il download. Poi, potrete accedere alla pagina /download/stats e avere accesso ad una statistica col numero di download e ad un file di testo più specifico con IP e user-agent di ogni scaricatore.

Personalizzazioni possibili

Nelle impostazioni, come spiegato su GitHub, si possono scegliere alcuni utili comportamenti, tra cui il nome del file con le statistiche e l’impostazione di una password di sicurezza, che viene passata poi come parametro GET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.