Computer Blog
5 subscribers
2 links
Blog informatico di Sciking
Download Telegram
to view and join the conversation
Usare Usenet oggi e leggere i newsgroup - Computer Blog

Da piccino, quando leggevo durante le mie scorribande informatiche dei “Newsgroup”, magari sui libri di Paolo Attivissimo, rimanevo affascinato: l’idea era interessante ma, già, all’epoca non era facile accedervi dato che molti provider italiani avevano già rimosso i propri news server. Qualche tempo fa (a febbraio, per la precisione) mi sono informato un po’ sul…

Leggi di più!
#Guide
Un sistema multilivello contro la pubblicità con Pi-Hole - Computer Blog

Finalmente 192.168.1.2 ha un nuovo lavoretto, ossia filtrare la rete alla ricerca della pubblicità. Come? Ma con Pi-Hole, naturalmente! Cos’è Pi-Hole Pi-Hole è un software che filtra le pubblicità direttamente a livello di DNS: lo si imposta su un computer – basta anche un Raspberry Pi Zero – e renderlo DNS standard della rete sul…

Leggi di più!
#Guide
Estendiamo la rete: TL-WA850RE e/o antennina? - Computer Blog

Dovete sapere, cari miei, che da quando ho la fibra la posizione dell’AP wireless è cambiata, ciò vuol dire che alcune zone che prima erano ben servite adesso, se va bene, prendono 4 Mbps, e zone che prima avevano dispositivi inutili che potevano anche prendere poco hanno tranquillamente 400 Mbps. Quindi, dato che alcuni dispositivi…

Leggi di più!
#Recensioni
Il disastro (che è successo ieri?) - Computer Blog

Se la sera invece di compiere attività nobili come andare per siti per adulti leggete i siti informatici avrete notato che ieri Computer Blog è stato down per un bel po’, circa dalle 22:30 all’1 di notte, il tutto con errori diversi: per un po’ è stato “errore del database”, un po’ “Gateway Timeout” e…

Leggi di più!
#Notizie
Come produrre uno script “inquina-phishing” - Computer Blog

Ho avuto a che fare con un sito poco onesto, di cui vi parlerò più avanti, ma vi anticipo che è un sito che fa pubblicità ingannevole promettendo roba gratis e raccoglie informazioni personali senza privacy policy, per poi ricontattare rivelando la natura onesora del contratto e preparandosi alla spedizione. Oltre alle segnalazioni alle dovute…

Leggi di più!
#Guide
Going 64… (Installare Ubuntu Server su Raspberry Pi) - Computer Blog

Per ragioni che vi racconterò più avanti (un software molto stupido, in sostanza) ho avuto occasione di reinstallare il Raspberry “principale” e ho scelto di cogliere l’occasione per passare a Ubuntu Server. Onestamente, non linciatemi, ma per i server preferisco Debian classico rispetto alla sua più nota derivata: è generalmente molto più semplice da gestire…

Leggi di più!
#Curiosità_e_Chicche
Cripto-truffa in diretta - Computer Blog

Mi è apparso questo popup su CB poco fa: La classica cripto-scam con Draghi che dice di usare BTC con il tale trader, che ho subito segnalato a Google. Ho deciso però di indagare un pochino: l’URL della pubblicità è questo, archiviato qui. Il sito, nella sua home, sembra un classico sito di un idraulico,…

Leggi di più!
#Notizie
Altre ricerche più strane - Computer Blog

Ogni tanto la gente arriva a questo blog con strane chiavi di ricerca… Vediamone qualcuna. Usi erotici del libro dei nomi “tutti i nomi strani sul membro” Appleisti furiosi “otg ipad merda” Che cattivi… “gruppi telegram nascosti”

Leggi di più!
#Curiosità_e_Chicche
L’hacking etico non è ciò che pensate - Computer Blog

Ormai i corsi di “hacking etico” vanno come il pane, aprono siti, canali YouTube e pagine dedicate al tema. Ma vi sconvolgerò: l’hacking etico esiste, ma non è quello che pensate… Hacking o cracking? Gli informatici più scafati vi diranno che, di per sé, non c’è bisogno nemmeno della distinzione dato che l’hacking è fondamentalmente…

Leggi di più!
#Opinioni
Che cos’è il sistemista e perché non è un tecnico né un programmatore - Computer Blog

La gente conosce principalmente due tipi di lavoro nell’informatica: il programmatore, solitamente dipinto come un nerd grassottello, con buffi occhiali, socialmente reietto e che parla strano mentre converte caffè in codice e il tecnico del computer, molto spesso poco più di un bidello che sa solo spegnere e riaccendere. Quindi, quando dico di lavorare nella…

Leggi di più!
#Lavoro
Crackare SSH con Medusa - Computer Blog

Qualche tempo fa scrissi un articolo su come giocare all’hacker senza farsi male, violando un servizio SSH, ossia una shell remota che, se bucata, permette di fare essenzialmente ciò che si vuole con un computer. Ho deciso di rivederlo usando un programma più diffuso, ossia Medusa, disponibile anche su Kali Linux, invece di uno script…

Leggi di più!
#Guide
WP Telegram: come integrare WordPress e Telegram in modo efficace - Computer Blog

Qualche tempo fa vi ho parlato di integrazione RSS-Wordpress, che usai per collegare dei canali Telegram. Tuttavia, se intendete avere una piattaforma integrata WordPress/Telegram vi consiglio decisamente di partire da WordPress e usare il plugin “WP Telegram”, che è davvero completo anche in edizione gratuita. Tale plugin funziona davvero bene anche se si deve semplicemente…

Leggi di più!
#Guide
Solo gli stupidi non cambiano idea… - Computer Blog

Cambiare idea fa parte della vita, sia chiaro, ma alle volte è anche necessario spiegarsi pubblicamente, quando si fa un cambiamento importante. Ho per anni sostenuto la tesi della Programma 101 come primo personal computer. Ma, ad una più attenta analisi e dopo aver approfondito, grazie agli studi, varie questioni collegate ho cambiato idea: le…

Leggi di più!
#Storia
Gli hacker di tutti i giorni… - Computer Blog

Qualche tempo fa stavo parlando con una ragazza che mi narrava di un professore nella sua scuola che, complice il caldo e l’assenza di condizionamento (mai che ci siano i soldi per quello, mentre per assumere 60’000 bidelli ci son sempre…) si era ingegnato e aveva creato un sistema di ventilazione personale a batterie. Così,…

Leggi di più!
#Opinioni
Come tracciare i link in uscita dai vostri siti e dove vanno gli utenti - Computer Blog

Qualche mese fa ho ricevuto da un caro lettore del blog una domanda: come posso vedere se una persona esce dal mio sito e sapere dov’è andato? La mia risposta, ammetto molto bofhistica, è stata “prova con un rootkit”. Ma, battute a parte, possiamo dividere il problema in due: La persona clicca un link sul…

Leggi di più!
#Guide
Quello che il complotto [SDSC] - Computer Blog

Piccola nota: ogni tanto ho qualche storiella da raccontare. Siccome non ho ancora una sala macchine e in onore del Davide Bianchi, ho deciso di pubblicarle sotto la categoria “Storie dalla Sala Comando”, dato che quella la ho. Scuola, corso dell’ECDL. Lo faceva il mio prof di informatica ma, ovviamente, la platea era estesa anche…

Leggi di più!
#Storie_dalla_Sala_Comando
Netbook revenge - Computer Blog

Il mio primo PC personale, avevo sei o sette anni, fu un EeePC con Xandros. Mi piaceva tanto, l’interfaccia era davvero semplice da usare rispetto a Windows e soprattutto aveva anche tanti giochi: tutti open e semplici come TuxRacer, che però per un bambino erano davvero divertenti. Unico difetto: non funzionava col WiFi, così quando…

Leggi di più!
#Opinioni
Come archiviare le schede del browser su Microsoft Edge - Computer Blog

Da quando uso anche Windows 10 oltre a Linux devo ammettere che Microsoft Edge mi ha lasciato abbastanza soddisfatto: funziona bene, consuma poche risorse (e lo usavo su un tablet…) e, insomma, non mi spinge a installare un’alternativa. Tuttavia una delle cose che si sono perse durante il passaggio a Edge “Chromium-based” è la possibilità…

Leggi di più!
#Guide
Si può lavorare nell’informatica col diploma di scienze applicate? - Computer Blog

Il liceo delle scienze applicate è, essenzialmente, un liceo scientifico che sostituisce il latino con l’informatica. Ma è un diploma spendibile nel mondo del lavoro informatico o è solo un modo di avere lo status del liceo senza la noia del latino? Vediamolo insieme con tre casi pratici…

Leggi di più!
#Lavoro
Publii e NetlifyCMS: la robustezza del sito statico con la comodità del sito dinamico - Computer Blog

Da anni predico in favore, dove possibile, dei siti statici, ricordando che non vuol dire per forza scrivere a mano l’HTML. Tuttavia, normalmente, usare prodotti come Jekyll o Hugo non è facilissimo per l’utente finale, obbligando a ripiegare sui classici CMS, specie visto il costo dell’alternativa. Per fortuna la comunità Open Source viene in soccorso…

Leggi di più!
#Guide