Il nuovo inoltro di Lombardia Incoeu

di | 16 Agosto 2023

I miei software per Lombardia Incoeu sono ormai una piccola saga di questo blog: abbiamo visto qui la partenza e qui l’uso delle emoji come parte della parte di inoltro. Ebbene, da fine aprile 2023 quel magnifico codice è stato pensionato, dopo due anni di lavoro e sviluppo, tra dure sessioni al PC e piccole integrazioni al cellulare.

Come dicevo, infatti, il codice usava requests e non una libreria, una cosa che all’inizio mi ha semplificato la vita ma rendeva più difficile modificarlo. Per non parlare poi dei vari try-catch, nemici della manutenibilità del codice, e dell’uso di un crontab per la sua esecuzione, roba che rendeva possibile pubblicare su Twitter e Mastodon solo ogni tot minuti.

Dunque, con un codice così difficile da mantenere, ho preferito fare solo le modifiche essenziali (tipo quella del nuovo MINI-TG) e non introdurre cose belle, come la ripubblicazione delle immagini su Twitter (e – in futuro – su Mastodon), dicendomi di mettermi, un bel giorno, di buona lena così da usare la conoscenza acquisita nel fare bot per rifarlo.

Il nuovo sistema usa Telebot, è costantemente attivo e viene attivato direttamente dalla pubblicazione di un nuovo messaggio sul canale. Supporta tutto ciò che supportava il precedente sistema, ma il codice è molto più leggibile, strutturato e sistemabile, tant’è che ho potuto aggiungere, in poche righe, il sistema di inoltro su Discord e, soprattutto, l’inoltro dei media su Twitter.

Mancano alcune cose, come l’inoltro dei media su Mastodon (per il quale sto ancora studiando l’API), un sistema migliore per Discord (ora uso webhook, vorrei eventualmente permettere l’inoltro su altri canali), ma l’approccio attuale, fatto in meno di un’oretta, è un qualcosa di decisamente migliore, più estensibile e che usa un paradigma decisamente migliore… Comunque grazie, vecchio codice, per avermi aiutato per due lunghi anni.

Aggiornamento pre pubblicazione

Come saprete, i post qui li programmo e se seguite LI su Twitter noterete che non viene più pubblicato, al momento. Ciò è dovuto ai cambiamenti delle API, al momento non supportati dalla libreria che uso. Se riuscirò a far funzionare la cosa, aggiornerò l’articolo…

Un pensiero su “Il nuovo inoltro di Lombardia Incoeu

  1. Pingback: Il bug che non doveva capitare [SDSC] – Computer Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.