Ciao Stocard, cosa userò al posto di Klarna?

di | 16 Aprile 2025

È da un anno che su queste frequenze non ci sentiamo… ma direi di tornare con un articolo leggero: tra pochi giorni Stocard chiude e lo uso da così tanto tempo che vi ho dentro anche uno scadutissimo green pass! L’app è stata acquistata da Klarna che ora obbliga a migrare verso la sua app, che oltre ad offrire le carte fedeltà ha anche all’interno un sistema di pagamento rateale…

Io sono uno di quelli che, se può, usa l’open source, ma non è un dogma: sono disposto a fare compromessi per la comodità e dunque ho provato a migrare le mie carte a Klarna… e per settimane non ci sono riuscito, l’app non dava segni di vita quando provavo a inserire il numero di telefono per la migrazione… Poi qualche giorno fa sembra avercela fatta, ma invece no: mi registra su Klarna, ma senza carte.

Davanti al prospetto di una migrazione manuale decido di usare un’app che mi consente una facile esportazione e scelgo Catima, di cui avevo letto da .mau.: funziona bene, è a codice aperto e l’interfaccia è gradevole, a differenza di altre app che ho provato che erano macchinose o piene di pubblicità. L’unico difetto di rilievo è l’assenza di un logo automatico per le varie tessere, che rimangono con il nome testuale, mentre a meno di programmi fedeltà sconosciuti Stocard aveva sempre il logo del supermercato…

In ogni caso con un paio di screenshot dall’app e un lavoretto di collage (circa 15 minuti tra migrazione delle tessere e quello grafico) mi sono trovato con un’app graficamente molto simile a Stocard, per quanto ovviamente meno raffinata: il lavoretto lo trovate, nella sua imperfezione, qui a lato.

Poi, ovviamente, Stocard ha la sincronizzazione automatica, mentre qui bisogna fare un backup a mano… ma ciò vuol dire anche che non dipendo da un server centralizzato senza possibilità di esportazione per le mie carte! E, chissà mai, che in Catima venga introdotta una funzione che consente di mettere qualche cloud o credenziale (S)FTP per farlo in automatico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.