Convertire da Python2 a Python3 con un solo comando

di | 1 Febbraio 2023

Non scrivo più di Python come un tempo perché semplicemente non ho seguito la strada della programmazione e quindi se programmo faccio piccole cose, magari per data-mining o simili, oltre che piccoli lavoretti tipo il bot delle notizie. Tuttavia devo condividere con voi un piccolo trucchetto, abbastanza vecchio ma non conosciuto da tutti: come convertire programmi scritti in Python 2.x (il classico comando python) in programmi scritti in Python 3.

Infatti, con mio sommo stupore mentre provavo ad avviare Fuga col Malloppo, ho scoperto che Mint, così come varie altre distro, sta giustamente deprecando Python 2 e che, al massimo, python viene usato come redirect a python3.

Ma, francamente, di riscrivere tutto non mi va, specie per più di 1’000 righe di codice, così uso la soluzione automatica: 2to3.

Questo programma permette di convertire in automatico programmi in Python 2 portandoli a Python 3. La conversione non è perfetta, se usate funzioni strane o esoteriche dovrete rimettere mano al codice, ma vi toglie molto lavoro annoso, robe del tipo print “ciao” da portare a print(“ciao”).

La sintassi è davvero semplice:

 2to3 -w nomefile.py 

E così avrete il vostro bel file convertito e, probabilmente, funzionante. Comodo, neh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.