Dell’installazione di Manjaro abbiamo già parlato mesi fa, tuttavia oggi non posso che svelarvi un retroscena simpatico: la scheda video che ho ha due uscite: HDMI, a cui è collegato il monitor principale, e VGA.
Lo so, è uno standard vecchio, ma funziona. Magari non ci attacchi il monitor buono, ma una vecchia TV giusto per avere, ad esempio, una trasmissione in diretta o per tenere aperto qualche riferimento mentre lavori, senza contare che, alle volte, separare i due schermi può essere utile in fase di registrazione.
Comunque, purtroppo, il VGA è molto meno avanzato di HDMI: se il nuovo protocollo può effettivamente comunicare con il dispositivo, VGA si limita a mandare segnali.
Ebbene, quindi, avvio Manjaro, tutto ok, avvio calamares (il programma di installazione, per chi non lo sapesse), non si apre. Lo chiudo da terminale, lo riavvio, non parte. Provo a cercare informazioni, trovo una stringa con informazioni di debug, si avvia, ma non lo vedo a schermo.
Poi, guardo in basso a destra, dove c’è la schermata di XFCE che mostra i desktop, e la noto stranamente larga…
Accendo il secondo schermo (una TV United che funziona più no che sì), e lì mi appare l’installer con lo sfondo di default di XFCE. Smadonno tutte le divinità di Linux e tutti i demoni, sposto l’installer sulla mia schermata, spengo il secondo schermo dal software di gestione, avvio l’installazione e mi trovo un buon sistema…
Poi mi chiedono perché, alle volte, gli informatici escon di testa…