Cronache di un bot Telegram per scaricare file

di | 1 Marzo 2024

Qualche tempo fa ho scritto, in un ritaglio di tempo, un bot Telegram che, ricevuto un link di un determinato sito, ne scarica il contenuto e me lo manda. Ovviamente, si tratta di una cosa pienamente legale, ma per evitare problemi ho inserito un’autenticazione che lo limita al mio account.

In ogni caso, la struttura è semplicissima: uso tre librerie (quella per Telegram, quella per comunicare col sito e quella per il sistema operativo), scrivo una bozza in un paio di minuti e… funziona! La struttura iniziale era, circa, una divisione in due funzioni: una che si occupa meramente dello scaricamento e una dell’invio e della ricezione, che quasi non interagivano: viene prelevato il link dalla prima, viene chiesto alla seconda di scaricare, si attende per un tempo fisso sicuramente sufficiente al download e si invia il file.

Ovviamente, per quanto funzionante, c’è il problema dell’attesa: se il file viene scaricato in 10 secondi, perché aspettarne 60? Così, faccio in modo che la prima funzione riceva solo l’URL e che download e invio vengano gestiti dalla seconda, che riceve anche lo userid dalla prima per poter inviare. Così, finisce il ritardo, ma non è la soluzione ottimale, dato che sarebbe meglio che ogni funzione avesse un compito, mentre così ne ho una che fa mezza cosa e l’altra che mischia download e invio su Telegram. No bueno.

Ma ho avuto anche un altro blocco interessante, relativo ai file, che ho risolto all’inizio creativamente ma che merita un suo articolo a parte… Ci vediamo il mese prossimo per quello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.