XP è vecchio, ma molti utenti sono restii ad abbandonarlo.
Per creare un OS simile a XP per aiutare la migrazione, Urbino LUG ha creato LinuXP, una distro con un aspetto simile a XP. Esiste in due versioni:
- Lite, sta in un CD e ha i programmi essenziali
- Pro, pesa 1,7 GB e ha moltissimi programmi
Ho scaricato e recensirò la versione pro.
All’avvio noto subito che è veramente simile a XP, tranne per le icone, che sono quelle di Windows 7. Anche il bordo finestra è un pochino diverso da quello di XP.
LinuXP Pro all’avvio |
Comunque basterebbe installare GnomeXP per avere le icone uguali.
Noto subito un problemino. Tentando di navigare sul web con Firefox il processore si scalda e partono le ventole. Mi auspico sia solo un problema dell’uso in VM.
Il sistema è molto veloce anche con 1 GB di RAM, ed è molto simile a XP.
È strapiena di programmi, ha LibreOffice, programmi professionali e molto altro. Direi che la mancanza più visibile è quella di Wine, che in quasi tutte le distro “sostitutive” è presente.
Mi addentro un po’ di più nella distro.
Il sistema è Lubuntu, quindi gira bene anche su hardware datato, ed il software incluso è di buona qualità. Ad esempio c’è l’atlante mondiale, anche stradale:
La Capitale di San Marino vista da LinuXP |
Ha vari software educativi, quindi può andar bene in quelle scuole che usano ancora XP, e ha anche vari software da ufficio e grafici. Può andar bene a molti.
Dopo averla provata e usata un po’ vi do il mio consiglio:
Se avete un PC vecchio e volete migrare a Linux senza problemi è la distro ideale. Se avete un PC potente e avete voglia di adattarvi provate Zorin OS.
Comunque questa distro mi ha stupito molto. Da provare sicuramente.
che DE utilizza?
LXDE modificato
grazie perche ho visto altre che usavano KDE che gia si sa che è pesante
sì, mettere quelli su un PC recente sarebbe un suicidio. Ci sono anche delle alternative con MATE e altre con TDE che potrebbero interessare… 🙂