Piccolo sunto dell’esperienza con OS X

di | 9 Ottobre 2014

Come forse sapete mi procurai a fine dicembre del 2013 un PC della Apple, un Mac Mini. Dato che lo uso da tempo ho deciso di fare un piccolo riassuntino della mia esperienza.

Sistema Operativo
Vi preannuncio che non è perfetto come dicono, ma è molto buono. Ha i suoi problemi, come a volte tempi di reazione rallentati, o tempi di boot che terminano alle calende greche (ne parlo più approfonditamente qui).
Bisogna dire che comunque è un prodotto veramente valido, valutando specialmente che è dell’azienda che ha creato iOS7 e questa azienda non ha più un reale punto di riferimento. Qui trovate una recensione di OS X

Dettatura vocale
Non è istantanea, ma comunque (specie con la iTastiera striminzita) fa comodo. Riconosce senza problemi cognomi normali e ha anche un buon intuito. Ovvio che se gli date un cognome straniero complicatissimo non lo scriverà mai 😉

Mouse e funzioni tattili
Ho provato il Magic Mouse ed è una figata (ad avere tutte quelle feature su MATE…), però va detto che a volte (raramente) va a scatti e ciò un po’ vincola ad Apple, dato che il mouse Trust da 9€ che sto usando ora non sfrutterebbe a pieno OS X.

 iMovie
Non amo particolarmente la produzione multimediale,  ma a volte va fatta. Ho provato due volte iMovie. La prima è stata un disastro, con salvataggi errati e corrotti, la seconda invece, è stata produttiva. In conclusione iMovie non è malaccio.

Musica
E qui cadiamo male… Gli MP3 si aprono dopo vari secondi, su Linux è tendenzialmente più veloce. I MIDI invece aprono GarageBand, che, tra caricamento e tutto, un 20 secondi li fa passare. Il che è una bella noia.

Video
Il programma di default è bello, veloce, ma non supporta alcuni formati. Personalmente uso VLC.

Terminale
L’ho dovuto usare più volte e non mi piace. Su Linux ci fai tutto, qua ben poco… 

Programmazione
OS X integra gcc, g++ e Python, ed è installabile Make, oltre a Xcode per le app iOS in Objective C e Swift.

Cose normali
Per l’uso del PC semplice OS X si dimostra, con qualche modifica ogni tanto, molto valido. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *