Qualche tempo fa ho deciso di passare da WordPress a ClassicPress sul mio blog personale. Dopo due anni, ho deciso di tornare indietro. Infatti, da un lato non mi soddisfaceva la frequenza degli aggiornamenti e la crescita dell progetto, dall’altro la mancanza di alcuni plugin pesava…
Continuo a sostenere il progetto ClassicPress, ovviamente, semplicemente non lo trovo adatto alla mia situazione per Sciking’s Place.
Per passare da ClassicPress a WordPress bisogna usare lo stesso plugin che si usa per la migrazione inversa: “Switch to ClassicPress”.
La prima cosa da fare è un backup. Questa procedura, infatti, è sperimentale e, per quanto gli autori non siano ancora riusciti a romperla, non possono garantirne il funzionamento!
Accedete poi agli Strumenti, Cliccate su Switch to ClassicPress e nel campo di testo inserite l’URL della versione di WordPress che volete utilizzare. Per un link diretto all’ultima versione, potete usare:
https://it.wordpress.org/latest-it_IT.zip
Ovviamente, è in lingua italiana. Una volta terminato, avrete un’installazione di WordPress ragionevolmente pulita e funzionante.
Ricordatevi, qualora desideriate non avere l’editor a blocchi, di installare il plugin Classic Editor.