Meglio GNU/Linux o Mac OS X

di | 27 Giugno 2013

In questo post confronterò GNU/Linux e Mac OS X,per capire qual è migliore.

(Farò un confronto prevalentemente tecnico.Ho avuto poco a che fare con Mac OS X.Ho un iBook G4 ma ha MacOS Tiger,che sembra la brutta copia di GNOME con Docky).

Bestemmia,diranno i linuxiani,è meglio GNU/Linux
Bestemmia,diranno gli appleari ( non so come si chiamano,ditemelo voi ) è meglio Mac OS X
GNU/Linux e Mac non sono tanto diversi.Sono sistemi simili a UNIX,e se si conosce GNU/Linux si conosce pressappoco anche Mac OS X.Le distro GNU/Linux usano il kernel Linux,mentre Mac OS si basa su Darwin (BSD) con kernel Mach.
Mac OS è la totale antitesi del Software Libero.È proprietario e ,di default, non permette l’installazione di applicazioni esterne al Mac App Store,e comunque ha DRM e altre diavolerie simili.I primi Mac Intel (il mio è PowerPC) avevano il maledettissimo chip del Trusted Computing.Mac OS X può essere legalmente installato solo su PC Apple.C’è hackintosh,ma è un impresa e non funziona su tutti i PC.
Mac OS X (i fanboy Apple mi odieranno per questo) usa molto software libero (BSD e XNU,OS su cui si basa Mac OS X sono Open),Trasmission è Open ed è usato anche da Ubuntu.
Mentre invece GNU/Linux è open e Ubuntu ha un Software Center,ma si possono installare anche applicazioni esterne.Non ha strani DRM nascosti e può essere installato dappertutto ( dal super computer ad un catorcio assemblato,passando per gli stessi computer Apple).La Apple ( un po’meschinamente) non rende disponibile iTunes per GNU/Linux.
Linux è facilmente personalizzabile,lo si può anche trasformare in Mac OS X,c’è anche una distro apposita,PearOS,ma è solo a 64 bit ed è molto pesante.
Mac OS è di natura chiusa ed è difficilmente personalizzabile,GNU/Linux ,al contrario,è personalizzabile e aperto
Linux gira su un mucchio di processori (PPC,Intel,AMD ecc.) mentre Mac OS X solo su Intel ( fino alla 10.5 anche su PPC).
La Apple usa quasi solo connettori proprietari e standard proprietari,mentre Linux tende ad usare solo standard liberi.
La rete Internet fa uso massiccio di GNU/Linux.Un sito importante che usa GNU/Linux è quello della Apple. GNU/Linux Power!
Sul mercato desktop GNU/Linux è superiore a Mac OS X.
Esistono molti forum dove trovare sostegno per GNU/Linux,mentre per Mac è più difficile.
C’è da dire che in Linux (il kernel) la gestione delle porte thunderbolt è da schifo.
Secondo me GNU/Linux è migliore,ma anche Mac OS X è molto valido,ma è troppo chiuso.
Considerazione personale.La Apple deve molto alla comunità del software libero e alla licenza BSD,che gli ha consentito di modificare programmi liberi e rendeli proprietari.La Apple usa anche software del progetto GNU (nano,emacs,bash,Trasmission) quindi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.