In questo post confronterò GNU/Linux e Mac OS X,per capire qual è migliore.
(Farò un confronto prevalentemente tecnico.Ho avuto poco a che fare con Mac OS X.Ho un iBook G4 ma ha MacOS Tiger,che sembra la brutta copia di GNOME con Docky).
Bestemmia,diranno i linuxiani,è meglio GNU/Linux
Bestemmia,diranno gli appleari ( non so come si chiamano,ditemelo voi ) è meglio Mac OS X
GNU/Linux e Mac non sono tanto diversi.Sono sistemi simili a UNIX,e se si conosce GNU/Linux si conosce pressappoco anche Mac OS X.Le distro GNU/Linux usano il kernel Linux,mentre Mac OS si basa su Darwin (BSD) con kernel Mach.
Mac OS è la totale antitesi del Software Libero.È proprietario e ,di default, non permette l’installazione di applicazioni esterne al Mac App Store,e comunque ha DRM e altre diavolerie simili.I primi Mac Intel (il mio è PowerPC) avevano il maledettissimo chip del Trusted Computing.Mac OS X può essere legalmente installato solo su PC Apple.C’è hackintosh,ma è un impresa e non funziona su tutti i PC.
Mac OS X (i fanboy Apple mi odieranno per questo) usa molto software libero (BSD e XNU,OS su cui si basa Mac OS X sono Open),Trasmission è Open ed è usato anche da Ubuntu.
Mentre invece GNU/Linux è open e Ubuntu ha un Software Center,ma si possono installare anche applicazioni esterne.Non ha strani DRM nascosti e può essere installato dappertutto ( dal super computer ad un catorcio assemblato,passando per gli stessi computer Apple).La Apple ( un po’meschinamente) non rende disponibile iTunes per GNU/Linux.
Linux è facilmente personalizzabile,lo si può anche trasformare in Mac OS X,c’è anche una distro apposita,PearOS,ma è solo a 64 bit ed è molto pesante.
Mac OS è di natura chiusa ed è difficilmente personalizzabile,GNU/Linux ,al contrario,è personalizzabile e aperto
Linux gira su un mucchio di processori (PPC,Intel,AMD ecc.) mentre Mac OS X solo su Intel ( fino alla 10.5 anche su PPC).
La Apple usa quasi solo connettori proprietari e standard proprietari,mentre Linux tende ad usare solo standard liberi.
La rete Internet fa uso massiccio di GNU/Linux.Un sito importante che usa GNU/Linux è quello della Apple. GNU/Linux Power!
Sul mercato desktop GNU/Linux è superiore a Mac OS X.
Esistono molti forum dove trovare sostegno per GNU/Linux,mentre per Mac è più difficile.
C’è da dire che in Linux (il kernel) la gestione delle porte thunderbolt è da schifo.
Secondo me GNU/Linux è migliore,ma anche Mac OS X è molto valido,ma è troppo chiuso.
Considerazione personale.La Apple deve molto alla comunità del software libero e alla licenza BSD,che gli ha consentito di modificare programmi liberi e rendeli proprietari.La Apple usa anche software del progetto GNU (nano,emacs,bash,Trasmission) quindi….