Meglio Windows o OS X

di | 22 Gennaio 2014

Questa è una battaglia che va avanti da tempo immemore,quella del “Meglio Windows o OS X?”

Dopo aver provato i due sistemi potrò dirvi quale dei due secondo me è migliore e in quali campi.
E posso fare una valutazione da “esterno” in quanto principalmente non uso ne OS X ,ne Windows.
Stabilità
Windows nell’ultima versione ha fatto miglioramenti,ma è ancora instabile.A volte va in BSoD e la gui crasha immotivatamente.
OS X è abbastanza stabile.Mi si è impallato un 2-3 volte,ma è sempre stata una situazione recuperabile.
Anche se Windows sta migliorando questa sezione è in mano ad OS X.
Architetture supportate
Windows gira su architetture x86 e a 64 bit,mentre OS X solo su Intel a 64 bit di Apple.
Indubbiamente Windows vince sulle architetture supportate.
Software
Windows indubbiamente ha più software,ma OS X può puntare su molti programmi professionali (Grafica,Video ecc.) e anche sul software creato dalla comunità Linux (e del software libero).
Diciamo che per un uso ‘normale’ vanno bene entrambi,ma per un uso professionale (soprattutto nella grafica) OS X è quasi indispensabile,mentre per un uso ricreativo Windows la fa da padrona.
Gaming
Windows vince con maggioranza bulgara.Quasi tutti i giochi sono per Windows.
Libertà
Il codice sorgente di Windows è chiuso,mentre quello del nucleo di OS X è aperto.
L’os più libero è OS X,in questo caso,anche se non sembra.
Interfaccia Grafica
L’interfaccia di Windows 8-8.1 è abbastanza incasinata,mentre quella di OS X è abbastanza semplice,anche se in alcuni casi limitata.
Possiamo dire che una piccola superiorità c’è da parte di OS X,ma è dovuta alla bellezza,ma riguardo all’usabilità sono pari.
File System
Windows legge e scrive solo su FAT,FAT32 e NTFS.OS X legge e scrive FAT,FAT32,HFS,HFS+,UFS e legge NTFS. (Il supporto è integrato anche nella scrittura,ma è disabilitato) (se vi sembrano tanti,guardate quelli letti e scritti da Linux) 
Sicurezza 
Windows 8 è più sicuro dei predecessori,ma OS X è un sistema Unix ,quindi abbastanza sicuro (purtroppo crea account admin per default).
Comunque per OS X ci sono pochi virus (poche centinaia),mentre per Windows…conosciamo tutti la situazione
Conclusioni
Allora,se dovete giocare siete “obbligati” a usare Windows,mentre se fate grafica o editing video vi troverete meglio con OS X.
Per un uso domestico sono entrambi ottimi,ma Windows richiede software come Antivirus,Firewall ecc.mentre su OS X (per ora) sono più optional (ma sono comunque utili).
La pecca maggiore è che OS X va solo su pc Apple con processore Intel,mentre Windows gira su qualunque PC con Intel a 32 e 64 bit e AMD.
Comunque per chi ha esigenze di stabilità OS X è meglio (è il secondo OS più stabile che abbia mai provato,il primo è LMDE).
Per esigenze normali (senza valutare il costo del PC) OS X è probabilmente meglio,in quanto offre un sistema UNIX stabile e abbastanza semplice da usare,ma anche Windows non va sottovalutato,anche se meno stabile,perchè in questo periodo sta migliorando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *