Ho trovato questa:
Sostanzialmente la foto di un gorilla con scritto “99% DNA in comune con l’uomo” “100% vegano. Ma ti prego chiedimi ancora dove prendo le proteine”.
Per prima cosa il gorilla ha dal 95 al 99% del genoma in comune con l’uomo. La prima affermazione è abbastanza corretta.
Non è vero che il gorilla è 100% vegano. Tendenzialmente si nutre di vegetali, ma non sono disdegnati insetti ed invertebrati. Proteine animali, quindi. Wikipedia rende bene l’idea:
“I Gorilla sono onnivori anche se prevalentemente vegetariani.”
Inoltre è furbo citare il gorilla quando il nostro “parente” più prossimo (talmente prossimo che alcuni biologi lo vorrebbero nel genere Homo), lo scimpanzé, mangia carne.
Un Pan Troglodytes intento a mangiare carne. |
Inoltre il problema dell’alimentazione vegana non è tanto quello delle proteine, ma più quello della vitamina B12, contenuta solo in fonti animali. Vitamina essenziale, la cui mancanza può causare problemi al Sistema Nervoso e non solo…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Mi scuso per aver erroneamente rimosso il commento che riporterò: la vitamina B12 è contenuta SOLAMENTE in fonti vegetali, che gli animali mangiano e assimilano nella loro carne.
tralasciando il fatto che tutta la carne da macello è addizionata con integratori di B12, voglio ricordare che gli scimpanzé e i gorilla si cibano di fonti non vegetali solamente quando strettamente necessario 🙂
Mi interesserebbe la fonte della prima affermazione per interesse personale. Sulla seconda parte concordo, lo dice anche Wikipedia 🙂