Antibufala: Il gorilla vegano

di | 11 Dicembre 2014

Ho trovato questa:

Sostanzialmente la foto di un gorilla con scritto “99% DNA in comune con l’uomo” “100% vegano. Ma ti prego chiedimi ancora dove prendo le proteine”.

Per prima cosa il gorilla ha dal 95 al 99% del genoma in comune con l’uomo. La prima affermazione è abbastanza corretta.
Non è vero che il gorilla è 100% vegano. Tendenzialmente si nutre di vegetali, ma non sono disdegnati insetti ed invertebrati. Proteine animali, quindi. Wikipedia rende bene l’idea:
“I Gorilla sono onnivori anche se prevalentemente vegetariani.”
 Inoltre è furbo citare il gorilla quando il nostro “parente” più prossimo (talmente prossimo che alcuni biologi lo vorrebbero nel genere Homo), lo scimpanzé, mangia carne.

Un Pan Troglodytes intento a mangiare carne.

 Inoltre il problema dell’alimentazione vegana non è tanto quello delle proteine, ma più quello della vitamina B12, contenuta solo in fonti animali. Vitamina essenziale, la cui mancanza può causare problemi al Sistema Nervoso e non solo…

3 pensieri su “Antibufala: Il gorilla vegano

    1. Sciking

      Mi scuso per aver erroneamente rimosso il commento che riporterò: la vitamina B12 è contenuta SOLAMENTE in fonti vegetali, che gli animali mangiano e assimilano nella loro carne.
      tralasciando il fatto che tutta la carne da macello è addizionata con integratori di B12, voglio ricordare che gli scimpanzé e i gorilla si cibano di fonti non vegetali solamente quando strettamente necessario 🙂

      Rispondi
    2. Sciking

      Mi interesserebbe la fonte della prima affermazione per interesse personale. Sulla seconda parte concordo, lo dice anche Wikipedia 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *