Antibufala: La danza del Papa virale [Hoaxbusting: The Dance of Pope]

di | 8 Aprile 2015

For the English post go to page 2.

Mi è arrivato oggi questo appello:

URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti.

La ricerca sul Web italiano si rivela infruttuosa. La parola chiave Stati Uniti mi dà l’impulso a cercare in inglese e la ricerca si rivela fruttuosa.Il primo link che appare è di Snopes: L’appello è una bufala, ed è di questo mese. Presumibilmente è stata tradotta dall’inglese all’italiano, ma visto che l’appello inglese è molto recente non si può escludere un appello italiano che ha attraversato i confini. Oppure un appello spagnolo. (Vedi aggiornamenti). Nessuna radio ne ha parlato.

Snopes non trova nessuna radio che abbia pubblicato la notizia e non trova indizi a favore. Altri siti antibufala concordano. In effetti la stragrande maggioranza degli appelli basati sul nome sono bufale e soprattutto un virus che avrebbe colpito minimo tre nazioni sarebbe documentato e ci sarebbe una copia a disposizione per le analisi da parte di esperti.

Per ora potete stare tranquilli, ma di sicuro aprire tutti gli allegati che non abbiano quel nome non è una buona idea 😉

Prima stesura articolo 2014/04/08 ore 0:06 UTC

AGGIORNAMENTO 2:19 UTC+2
La pista spagnola sembra confermata: Ci sono video risalenti a fine novembre 2014 che parlano di questo tremendo virus che formatta i cellulari via WhatsApp. Alcune fonti si trovano a metà 2014. Ovviamente nessuna fonte attendibile è portata a sostegno dell’esistenza del virus e nessuna casa antivirus (vista la presunta invulnerabilità di vari OS mobile sarebbe una notizia ghiotta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.