Il Gameboy, diciamocelo, ha fatto la storia. Come Arduino, padre di moltissimi progetti nel campo della microelettronica e simili. E se si unissero? Già fatto, con il progetto Arduboy.
In pratica è una console mossa da Arduino dalle minuscole dimensioni: Quanto una carta di credito. Ciò penalizza lo schermo (poco più di 1 pollice) ma lo rende una chiccha enorme!
Grazie al fatto di essere mosso da Arduino consente di creare anche giochi. Ma la vera chiccha è la presenza di cloni dei giochi dell’epoca come Ardumon e Marduino, cloni dei celebri Pokemon e Mario.
Il progetto mira anche al mercato educativo: In effetti sviluppare un videogioco è un buon modo di imparare a programmare.
Il progetto sta raccogliendo soldi su Kickstarter e, per ora, sarà disponibile con cover dorata e di vari colori. L’hardware non è potente (se volete roba potente guardate qui), ma per lo scopo va fin troppo bene.
Il costo è abbastanza alto vedendo i dettagli: 39$, ma se una cosa del genere vi appassiona solo all’idea non dovrebbe essere un salasso 😀
Vi piace come idea?