Da quando uso anche Windows 10 oltre a Linux devo ammettere che Microsoft Edge mi ha lasciato abbastanza soddisfatto: funziona bene, consuma poche risorse (e lo usavo su un tablet…) e, insomma, non mi spinge a installare un’alternativa.
Tuttavia una delle cose che si sono perse durante il passaggio a Edge “Chromium-based” è la possibilità di archiviare delle schede. Era una funzione comodissima, che usavo molto per l’università: mi salvavo le schede con le slide e il materiale didattico, le archiviavo, quando tornavo a casa potevo fare altro senza avere 20 schede aperte e quando era il momento dello studio le riaprivo comodamente.
Per fortuna esiste un’estensione del browser chiamata “Tab Session Master” che fa essenzialmente ciò che già faceva Edge prima della transizione: vi permette, con pochi clic, di salvare lo stato del vostro browser, chiudere le schede e recuperarle.
Per certi versi è addirittura più potente della versione originale, dato che permette di lavorare con singole schede, manipolando i salvataggi dalla navigazione normale, ma è meno integrato nel browser rispetto alla funzione che c’era fino a qualche mese fa.
Comunque, ve la consiglio se avete necessità simili alle mie.