Ogni tanto, quando si rende disponibile un file al download, ha senso contare quanti siano i download.
Come farlo su un server PHP? Grazie ad uno script che ho trovato su GitHub e riadattato con alcuni amici è davvero molto semplice, e non richiede alcun database né nulla di particolare, oltre a PHP.
Ecco come contare i download in PHP
Prima di tutto dovrete scaricare questo progetto su GitHub, potete scaricarlo come ZIP o, se preferite, con GIT.
Estraete il tutto e caricate la directory “www” sul vostro server, è opportuno rinominarla, ad esempio in “download” o qualsiasi cosa che vi piaccia, in realtà.
Poi, dovrete caricare i vostri file nella sotto-directory “files”. Quindi, per esempio, se volete tracciare il file “ricetta-hamburger.txt” dovrete salvarlo in /download/files/ricetta-hamburger.txt.
Poi, quando si tratta di dare il link, basterà dare un link alla index di download con parametro “file” col nome del file da scaricare, per esempio:
http://sito.web/download/index.php?file=ricetta-hamburger.txt
E verrà registrato il download. Poi, potrete accedere alla pagina /download/stats e avere accesso ad una statistica col numero di download e ad un file di testo più specifico con IP e user-agent di ogni scaricatore.
Personalizzazioni possibili
Nelle impostazioni, come spiegato su GitHub, si possono scegliere alcuni utili comportamenti, tra cui il nome del file con le statistiche e l’impostazione di una password di sicurezza, che viene passata poi come parametro GET.