Wikiconfusione: Quando Wikipedia sbaglia

di | 27 Gennaio 2015

Wikipedia non è una fonte, dicono su Wikipedia: E hanno ragione. Dico questo da convinto sostenitore del modello Wiki e di Wikipedia. Per i miei post storici uso raramente Wikipedia, e quando la uso è quella inglese (che comunque i suoi problemi li ha). Banalmente perché in quella italiana regna sovrana l’incongruenza. Ad esempio nella pagina Personal Computer la P101 viene (erroneamente) citata quale antesignana del moderno computer, e si dice che il primo PC fu lo Sphere (con UNA sola fonte…). E già la pagina è piena di incongruenze (si dice che i sistemi pre processore erano troppo costosi quando lo Sphere costava dai 4000 ai 42000 dollari di oggi… mica bruscolini, dato che si trovavano cose a meno). Ma ciò che fa ridere è che andando nella pagina BASIC leggiamo che il primo PC della storia è stato l’Altair 8800. Decidetevi, no?
Cosa ancor più comica andando nella pagina Apple II notiamo che sarebbe il primo PC come lo conosciamo oggi. Ma come, non era lo Sphere? Oppure il Datapoint? Poi andiamo nella pagina della Programma 101. Dicono che è il primo Personal Computer. E lo Sphere che fine ha fatto? E sulla pagina dell’Olivetti la P101 è dichiarata primo calcolatore personale da cui discendono gli attuali PC. Decidetevi.
In sostanza, se volete studiare la storia informatica NON affidatevi a Wikipedia Italiana. E usate quella inglese solo come base di studio.
Non ho fatto male a creare Wikinformatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *