Amministro qualche gruppo su Telegram, e mi son trovato alle prese con tre bot admin: Il sempre attivo ma vetusto Samus Aran, lo strano Group Butler e Group Help, quello che mi ha colpito di più. Vediamo i vari lati del bot.
BLACK LIST
Il bot integra l’utile Black List IATA, per tenere lontani spammer, flooder e altri utenti indesiderati. Ciliegina sulla torta, permette di scegliere quali gradi bannare e quali no, dunque ammettendo chi ha fatto qualche bravata ma evitando spammer e flooder di professione.
PAROLE PROIBITE
Il bot consente di vietare alcune parole nel gruppo, e di dare una sanzione, come ban, kick o ammonizione, a chi le usa. Purtroppo non usa espressioni regolari, dunque se mettete “dio” nelle parole proibite lo sarà anche “Claudio”.
BOT STAFF
Una delle cose migliori a mio parere. Permette di avere un bot che, aggiunto a un gruppo staff, permette di fare azioni in quel gruppo e farle applicare in tutti i gruppi in cui il bot è configurato
BOT PERSONALIZZATO
Esatto, si possono creare edizioni proprie di Group Help con i propri loghi e nomi. Bonus, sono tendenzialmente più veloci dell’originale.
ALTRE FUNZIONI
Il bot consente di bannare, ammonire, espellere, obbligare ad avere uno username, evitare di far entrare persone nel gruppo , protezione contro gli attacchi e antiflood/antispam.
Cosa manca?
Ovviamente, il bot non è perfetto. Ad esempio, manca la possibilità di bloccare certi media (come GIF e sticker) e di creare messaggi extra come in Group Butler. Comunque, in generale è un ottimo bot, decisamente consigliato per amministrare gruppi Telegram!
Il bot all’interno del mio gruppo non pubblica l’immagine automatica ogni tot ore e non risponde al comando /regole
L’hai fatto admin?