Oggi esistono CSS ultra-moderni, magari con adeguato supporto di JavaScript per realizzare effetti strafighi, e CSS “per ogni tempo”, che magari non sono particolarmente belli ma funzionano (come quello del W3).
Ma esistono anche CSS che vogliono sembrare volutamente antichi, ispirandosi a sistemi operativi ormai andati.
Tali CSS si adattano sia a usi faceti che seri, magari un servizio web da usare su una macchina vecchia o una pagina museale.
Vediamone qualcuno insieme!
Windows-95-UI-Kit
Windows 95 UI Kit è una personalizzazione di Bootstrap disponibile qui. Proprio per l’essere basato su Bootstrap trattasi di un kit completo e utilizzabile, se si ha il pelo sullo stomaco, per sviluppare anche siti seri e professionali. Qui vedete un esempio di pagina web di login sviluppata in tal modo.
98.css
98.css, invece, è senza fronzoli e davvero semplice, non richiede alcun JavaScript specifico ma permette comunque di creare pagine interessanti e abbastanza somiglianti al sistema operativo vero, con un chiaro tocco di Windows 98. Qui trovate il progetto, basta includere un CSS e usare i vari codici presentati dalla pagina.
XP.css
Tutti abbiamo nostalgia di XP. Forse. Diciamo che essendo il primo OS domestico Microsoft a funzionare vagamente (anche se prima del SP2 era un colabrodo di sicurezza) grazie alla derivazione da NT e non da DOS e, considerato il fallimento di Vista, è ricordato come qualcosa di usabile.
Esiste, per simularlo, XP.css, fratello di 98.css, che trovate qui.
System7.css
System7 era il sistema dei primi Macintosh, noto per la peculiare interfaccia in bianco e nero. Non è personalizzabile come quelli citati sopra ma, comunque, offre un buon grado di usabilità, specie contando che si tratta del primo CSS dell’autore! Lo trovate qui.