Ahi ahi ahi signor Windows, mi è caduto sul CON…

di | 15 Ottobre 2021

Ok, non odio più Windows come un tempo, lo ammetto, ma ogni tanto ha le sue bizze. Specie quando, nello scrivere l’articolo su Publii, è incappato in un file (presente su questo blog) chiamato “con.jpg”.

Il che è male, dato che in DOS con si riferisce alla console e quindi si crea essenzialmente un file malato che impedisce di agire anche sulle directory nelle quali è contenuto.

Ergo, per eliminare il file ho agito su più fronti: per prima cosa ho avviato la Virtual Machine con Linux Mint e ho fatto piazza pulita di tutto il resto rendendo la directory di Publii condivisa. Ma, essendo comunque il filesystem governato da Windows, con.jpg non può cancellarlo.

Ciò, però, mi permette di liberare immediatamente lo spazio e di circoscrivere il problema a due directory in modo da agire più miratamente.

Purtroppo, essendo il sistema bitlockerato, non posso nemmeno dire “apro con una Linux Live” dato che montare i volumi con BitLocker è sì possibile ma anche noiosetto, meglio risolvere da Windows…

Ebbene, ecco come cancellare un file chiamato “con” da Windows:

Per prima cosa dovete aprire un prompt dei comandi: non una PowerShell o un Windows Terminal, proprio in classico cmd.

Da qui, vi servirà il percorso completo del file da cancellare e dovrete dare il comando:

del "\\.\[percorso]"

In tal modo viene sorpassato il sistema di Windows e si comunica direttamente con il file system, a quanto mi dicono gli amici windowsiani, permettendo la cancellazione del file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.