CSS retrò che ricordano sistemi operativi

di | 2 Ottobre 2021

Oggi esistono CSS ultra-moderni, magari con adeguato supporto di JavaScript per realizzare effetti strafighi, e CSS “per ogni tempo”, che magari non sono particolarmente belli ma funzionano (come quello del W3).

Ma esistono anche CSS che vogliono sembrare volutamente antichi, ispirandosi a sistemi operativi ormai andati.

Tali CSS si adattano sia a usi faceti che seri, magari un servizio web da usare su una macchina vecchia o una pagina museale.

Vediamone qualcuno insieme!

Windows-95-UI-Kit

Windows 95 UI Kit è una personalizzazione di Bootstrap disponibile qui. Proprio per l’essere basato su Bootstrap trattasi di un kit completo e utilizzabile, se si ha il pelo sullo stomaco, per sviluppare anche siti seri e professionali. Qui vedete un esempio di pagina web di login sviluppata in tal modo.

98.css

98.css, invece, è senza fronzoli e davvero semplice, non richiede alcun JavaScript specifico ma permette comunque di creare pagine interessanti e abbastanza somiglianti al sistema operativo vero, con un chiaro tocco di Windows 98. Qui trovate il progetto, basta includere un CSS e usare i vari codici presentati dalla pagina.

XP.css

Tutti abbiamo nostalgia di XP. Forse. Diciamo che essendo il primo OS domestico Microsoft a funzionare vagamente (anche se prima del SP2 era un colabrodo di sicurezza) grazie alla derivazione da NT e non da DOS e, considerato il fallimento di Vista, è ricordato come qualcosa di usabile.

Esiste, per simularlo, XP.css, fratello di 98.css, che trovate qui.

System7.css

System7 era il sistema dei primi Macintosh, noto per la peculiare interfaccia in bianco e nero. Non è personalizzabile come quelli citati sopra ma, comunque, offre un buon grado di usabilità, specie contando che si tratta del primo CSS dell’autore! Lo trovate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.