Migrare da Blogger a WordPress

di | 5 Marzo 2015

Avete deciso, è ora di passare a WordPress! Blogger è bello ma ormai è troppo stretto. Il problema è come. Oggi ve lo spiegherò.
La prima cosa da fare è prendere uno spazio web: Questo è una vostra scelta libera (sto scrivendo una guida su IS in merito). Poi dovete installare WordPress: La maggior parte degli hosting offre un sistema che permette di installarlo con un solo click. Una volta installato WordPress installate il plugin Wp Maintenance, e abilitatelo. Ciò permetterà di lavorare sul sito senza che gli esterni vedano le modifiche. Ricordatevi di disabilitarlo alla fine :mrgreen:
Ora sbizzarritevi, potete fare ciò che volete: Installare plugin, cambiare temi e simili. Ma alcuni passi sono obbligati, vediamoli assieme:

Dovete installare il plugin Blogger Importer, dargli i necessari permessi e importare il blog che volete migrare.
Ora bisogna installare anche Redirections: Banalmente rileva gli errori 404 (pagina non trovata) e vi permette di creare redirect alla pagina corretta, in modo da non perdere utenti.
Divertitevi poi a smanettare sul sito in modo da renderlo bello.
Ora passiamo alla parte importante.
Aprite con l’editor che trovate sotto aspetto il file function.php e mettete all’inizio questo codice che vi linko. Link al codice. Adesso fermate tutto, andate in Impostazioni, Permalink e selezionate “Mese e Nome”. Fate gli ultimi abbellimenti finali.
E adesso è l’ora di fare, copiate le pagine manualmente da Blogger a WordPress e andate in Modello sul vostro sito Blogger. Fate un backup e Disattivate il modello per cellulari e poi, in fondo alla pagina, selezionate l’opzione per tornare ai modelli classici. Nell’HTML inserite questo codice, modificando opportunamente computerblog.ga con il vostro nuovo sito WordPress.

Complimenti, siete passati a WordPress. Ora tenete sott’occhio i 404 di Redirection, create i necessari redirect e divertitevi 🙂 . Consiglio di installare il plugin Wp Statistic per avere statistiche ben aggiornate e consultabili.

È un procedimento difficile, in caso di difficoltà non abbiate paura a commentare, sarò ben felice di aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *