Telegram, l’alternativa a WhatsApp esiste! (ed è migliore)

di | 11 Marzo 2015

Parlai già di alternative a WhatsApp, ma è ora di fare un nuovo articolo per parlare dell’Alternativa: Telegram.

Telegram ha molte funzioni utili che Whatsapp non ha.
Se siete filoamericani fino al midollo evitate di leggere oltre, Telegram è russo. Se la cosa non vi disturba o vi piace continuate, rimarrete sorpresi.

Privacy
Il Client di Telegram è open source. Telegram ha un approccio duale alla privacy: Consente di avere chat normali e gruppi che rimangono sul server Telegram (consentendo di avere un vero Telegram Web e di non avere problemi coi messaggi quando cambiate telefono), oppure di avere chat segrete, crittografate, molto difficili da intercettare, con timer di autodistruzione e molto altro. Inoltre su Telegram esistono gli username, quindi potete anche entrare in gruppi senza dare il vostro numero di cellulare.

Client e compatibilità
Su WhatsApp dovete usare il client ufficiale, a pena di ban. Se non avete un cellulare compatibile (come FFOS) rischiate il ban. LA struttura di Teelgram invece vi consente di essere liberi di scegliere, e infatti Telegram c’è per moltissimi sistemi operativi.

Costi
WhatsApp, a meno di averlo preso quando si pagava una tantum su iOS, si paga circa 1€ all’anno. Telegram è gratis. E’ come scegliere tra una Trabant a 1€ e una Ferrari gratis.

Funzionalità
Qui vince a mani basse Telegram. Gruppi fino a 200 persone quando il concorrente è limitato alla metà, file condivisibili fino a più di 1 GB, privacy ben rispettata, chat segrete, potete usare il client che volete, è gratis e va dappertutto senza inutili servizi web che vanno solo se la Luna è in Ariete e avete messo il cellulare il linea con Giove gridando una frase in occitano.

Insomma, Telegram vince a mani basse: La più grave mancanza sono gli utenti, ma se la gente vuole chattare con voi e disinstallate WhatsApp in favore di Telegram assisterete molto probabilmente ad una massiccia migrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.