Archivi mensili:Luglio 2015

Come Wikipedia combatte i vandalismi

Wikipedia in italiano è immensa, e avvengono tantissime modifiche in un minuto, di cui molte utili all’enciclopedia, ma altre vandaliche. Eppure, normalmente, un vandalismo dura pochi secondi. Come fa Wikipedia ad evitare i vandalismi?È tutto un gioco di autotutela, di cui parleremo oggi. La base di tutto è quello definito RC Patrolling, ossia controllo delle… Leggi tutto »

Programmiamo la Programma 101!

In questo piccolo corso vedremo (ovviamente a livello medio) il linguaggio di programmazione di un vero mito dell’informatica italiana: La Programma 101. Il linguaggio della P101 è abbastanza facile da usare, ma essendo composto da simboli bisogna prima conoscerlo. Ma perché imparare il linguaggio di una macchina ormai obsoleta? Ci sono varie motivazioni per farlo,… Leggi tutto »

Un programma in Python – 2

L’esperimento di programmazione contiuna: Dopo poco meno di due settimane e miglioramenti apportati ogni tanto abbiamo un programma migliore. La cosa più notevole è la gestione dei risultati frazionari, purtroppo non implementata allo stesso modo nell’immissione…

Le donne nell’informatica

Nota: Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Informatica Semplice il giorno 8 marzo 2015 alle ore 16:04. L’informatica è, dobbiamo dircelo, una scienza prettamente maschile. Eppure ci sono anche donne tra le protagoniste principali che hanno cambiato la storia, vediamone qualcuna: Ada Lovelace Si dibatte molto se il primo computer sia quello di Babbage,… Leggi tutto »

Aeronautica: Una grande pioniera

Nota: Questo post è stato pubblicato originariamente su Informatica Semplice il 9 marzo 2015 alle ore 17:45 e viene riportato qui dopo la separazione delle attività storiche da IS. Nel trasporto è stato ampiamente aggiornato. L’informatica e l’aeronautica sono molto legate. La prima cosa che può venirci in mente è il sistema di controllo degli… Leggi tutto »

Kali Linux NON è la distro giusta

La maggioranza delle richieste di aiuto per Linux arriva su una distro: Kali. Comprensibile se fossimo in un gruppo hacker e si parlasse di funzioni avanzatissime. Ma si vedono richieste di persone che non sanno cosa sia un terminale in merito a questa distro. Diciamocelo, Kali è una buona distro per il pentesting (anche se,… Leggi tutto »

Un programma in Python – 1

La programmazione, l’arte di trasformare un algoritmo, magari complesso, in un semplice schermata per l’utente. E quale miglior campo per prendere algoritmi se non la matematica? Ho scelto di portare uno degli algoritmi matematici più semplici, quello di Cramer. L’obiettivo è vedere l’evoluzione di un programma. Semplice, ma utile. Per chi non lo sapesse il… Leggi tutto »