In questo piccolo corso vedremo (ovviamente a livello medio) il linguaggio di programmazione di un vero mito dell’informatica italiana: La Programma 101. Il linguaggio della P101 è abbastanza facile da usare, ma essendo composto da simboli bisogna prima conoscerlo. Ma perché imparare il linguaggio di una macchina ormai obsoleta? Ci sono varie motivazioni per farlo, vediamole assieme:
- Il linguaggio della P101 è molto intrigante ed è una sfida mentale divertente e non troppo difficile.
- Conoscere il linguaggio della P101 vi farà capire veramente come funziona la macchina.
- Il linguaggio della P101 è un Assembler molto, molto semplice e pertanto ha anche una grandissima valenza didattica.
- [utopia] Immaginate di essere davanti ad una P101 e di essere con una ragazza e volete far colpo. Invece di dirle cos’è, la accendete e fate un programmino [/utopia]
- Brutto da dire, ma chi con la P101 ci ha lavorato non campa in eterno. Pertanto serve qualcuno di più giovane capace di programmare questa macchina.
Convinti? E cosa serve per partire? Vediamolo nella prossima pagina.
BEI RICORDI ! Ho lavorato all’ Olivetti C.I.S.V. (Centro Istruzione Specializzazione Vendite di Firenze ) come istruttore dal 1963 al 1973 ( ho chiuso, per l’ appunto, come responsabile dell’ area macchine contabili ed elettroniche ) … La Programma 101 era fra i prodotti che si insegnava a programmare e a vendere.. Quella stagione gloriosa è durata troppo poco, per le decisioni di … abbandonare il campo dell’ elettronica … assunte da miopi e/o pavidi Amministratori ! E’ storia…o preistoria…ormai.. !!!
Grazie mille per questo interessante commento! Spero che il corso sia il più accurato possibile 🙂