Programmiamo la Programma 101!

Guide , Programmazione , Storia Lug 28, 2015 1 Comment

Strumenti di ieri e di oggi

Il manuale di programmazione consiglia l’uso di un modulo di programmazione, vi riporto la versione completa, che può essere semplificata in Passo numero, Registri e operazioni.

Utile anche, soprattutto in programmi lunghi e se non siete grandi algoritmisti, fare i diagrammi a flusso. Negli elementi di programmazione si trova questa guida ai diagrammi, “ufficiale” per la P101.

Ma oggi cosa serve? Se avete una Programma 101, sappiate che vi invidio. E vi basteranno gli strumenti antichi. Ma se non avete una P101 vi servirà un simulatore. Personalmente consiglio quello di Marco Galeotti, scaricabile qui. Questo è sostanzialmente un IDE per la Programma 101 e in questo manuale utilizzeremo la sua notazione per i programmi (basta aprire il simulatore per capirla, ha solo piccole modifiche).

Invece, per usare un buon sostituto della P101, consiglio l’emulatore di Claudio Larini, disponibile qui. Non offre direttamente funzioni da IDE, ma offre sostanzialmente un ambiente molto simile a quello di una P101 originale, utile dunque per sentirsi veramente immersi nella macchina. Tra l’altro lo sviluppatore sta lavorando ad un emulatore della P203…

Prontia fare i primi programmi aritmetici?

Mike Sciking

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *