Dopo la Programma 101
L’Olivetti ha fatto molti altri computer prima di passare all’architettura IBM. E questi PC, eccentuando la P6060 e la P6040, avevano una architettura molto simile a quella della P101, e quindi avevano un linguaggio simile. Le informazioni sono scarse, non ho fonti precise francamente. Sono intuizioni, se potete confermare, fatelo 🙂
P102 e P203
I principi sono gli stessi per entrambe le macchine, solo che la P102 è collegabile a stampanti, la P203 è collegata ad una macchina da scrivere. Il comando magico che fa “uscire” dal calcolatore è “<“. Esistono anche piccole differenze hardware, ma sono minime.
BEI RICORDI ! Ho lavorato all’ Olivetti C.I.S.V. (Centro Istruzione Specializzazione Vendite di Firenze ) come istruttore dal 1963 al 1973 ( ho chiuso, per l’ appunto, come responsabile dell’ area macchine contabili ed elettroniche ) … La Programma 101 era fra i prodotti che si insegnava a programmare e a vendere.. Quella stagione gloriosa è durata troppo poco, per le decisioni di … abbandonare il campo dell’ elettronica … assunte da miopi e/o pavidi Amministratori ! E’ storia…o preistoria…ormai.. !!!
Grazie mille per questo interessante commento! Spero che il corso sia il più accurato possibile 🙂