Struttura del programma
Se iniziaste un programma in C dando printf("Ciao")
il calcolatore vi darà un bel due di picche: Serve preimpostare. E la P101 necessita che venga detto quale sottoprogramma usare.
Infatti sulla P101 un programma può aver ben 4 sottoprogrammi, chiamati V,W,Y,Z. E dato che l’avvio del programma avviene premendo su un pulsante selezionatore del sottoprogramma è essenziale indicarlo. Basta mettere a inizio programma (o sottoprogramma) A V
, A W
, A Y
o A Z
. Questi blocchi potranno anche far compiere scelte al calcolatore, come vedremo successivamente. Esempio di codice banalissimo: Apre solo un programma:
A V
Tutto qui. Una volta caricato il programma in memoria, si premerà V (o il tasto associato) e verrà eseguito il programma.
Adesso vediamo delle ultime funzioni della P101, prima di iniziare a programmare sul serio.
BEI RICORDI ! Ho lavorato all’ Olivetti C.I.S.V. (Centro Istruzione Specializzazione Vendite di Firenze ) come istruttore dal 1963 al 1973 ( ho chiuso, per l’ appunto, come responsabile dell’ area macchine contabili ed elettroniche ) … La Programma 101 era fra i prodotti che si insegnava a programmare e a vendere.. Quella stagione gloriosa è durata troppo poco, per le decisioni di … abbandonare il campo dell’ elettronica … assunte da miopi e/o pavidi Amministratori ! E’ storia…o preistoria…ormai.. !!!
Grazie mille per questo interessante commento! Spero che il corso sia il più accurato possibile 🙂