Aritmerica semplice e scambi
Il primo programma che faremo in questo corso è un calcolatore di indice di massa corporea. Il codice è commentato, ma vedremo ogni passo insieme.
La formula dell’IMC è: peso/altezza². Dopo aver sviluppato (a mente) l’algoritmo ho prodotto questo codice:
A V inizio del programma
S inserire altezza in M
A <M M in A
A x A x A
S inserire peso in M
B <M M in B
B >< B scambia con A
B : A diviso B
A # Stampa A
V torna a inizio
Analizziamo il codice. Nel primo Stop si inserisce l’altezza (in metri), che viene trasportata in A. Poi si moltiplica A per se stesso (al quadrato). Il programma poi si ferma per immettere il peso, che poi entra in B. Dato che la divisione non è una operazione commutativa e A deve essere sempre il primo membro della divisione, scambio A (che ora contiene il quadrato dell’altezza) con B (peso). Poi effettuo la divisione e stampo A (che ora, finalmente, contiene l’IMC). L’ultima istruzione è un salto incondizionato che vedremo più avanti: Sappiate solo, per ora, che è buon uso metterla per far ricominciare automaticamente il programma.
Ma francamente, con l’aritmetica di base e basta si fa poco: Solo programmi semplici. Vediamo pertanto altre funzioni utili
BEI RICORDI ! Ho lavorato all’ Olivetti C.I.S.V. (Centro Istruzione Specializzazione Vendite di Firenze ) come istruttore dal 1963 al 1973 ( ho chiuso, per l’ appunto, come responsabile dell’ area macchine contabili ed elettroniche ) … La Programma 101 era fra i prodotti che si insegnava a programmare e a vendere.. Quella stagione gloriosa è durata troppo poco, per le decisioni di … abbandonare il campo dell’ elettronica … assunte da miopi e/o pavidi Amministratori ! E’ storia…o preistoria…ormai.. !!!
Grazie mille per questo interessante commento! Spero che il corso sia il più accurato possibile 🙂