Costanti
La P101 ha una procedura strana per salvare variabili. Esistono ben due modi per codificarle, pertanto se avete intenzione di usare P101 vere vi consiglio di informarvi a tal merito sul Manuale Generale che spiega il tutto. Data la differenza tra emulatore, simulatore e P101 reale quando immettiamo una costante in M (non nei registri, lato quasi esclusivo della P101) scriverò cost numero
. Andiamo a vedere un semplicissimo esempio, un programma che calcola l’IVA di un prezzo immesso.
A V inizio programma
S inserire costo
B <M M in B
cost 1.22
A <M M in A
B x A x B
A # Stampa A
V fine
Nel primo S viene inserito il prezzo da ivare. Il valore immesso viene portato in B. Si carica come costante in M il fattore IVA, ossia 1.22, e lo si manda in A. Essendo la moltiplicazione commutativa, l’ordine non conta. Si moltiplicano A e B e si stampa il risultato, ossia il prezzo ivato. Vediamo un altro esempio, senza l’analisi. Questo programma calcola l’area di un cerchio sapendo il raggio:
A V inizio
S raggio
A <M M in A
A x Raggio al quadrato
cost 3.14
M x M x A
A # stampa
V
Alcune costanti sono generabili facilmente, lo vedremo più avanti.
BEI RICORDI ! Ho lavorato all’ Olivetti C.I.S.V. (Centro Istruzione Specializzazione Vendite di Firenze ) come istruttore dal 1963 al 1973 ( ho chiuso, per l’ appunto, come responsabile dell’ area macchine contabili ed elettroniche ) … La Programma 101 era fra i prodotti che si insegnava a programmare e a vendere.. Quella stagione gloriosa è durata troppo poco, per le decisioni di … abbandonare il campo dell’ elettronica … assunte da miopi e/o pavidi Amministratori ! E’ storia…o preistoria…ormai.. !!!
Grazie mille per questo interessante commento! Spero che il corso sia il più accurato possibile 🙂